Il consiglio di coordinamento dei Corsi di Studio in Scienze dell’Educazione e della Formazione è stato convocato in seduta ordinaria il 21 febbraio 2018 ore 09:00 nei locali della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale, Viale delle Scienze – Ed. 15 Aula Magna, con i seguenti punti all’ordine del giorno:
-Comunicazioni: il 27 febbraio al Palazzo Steri ci sarà l’ambasciatore che terrà un incontro il cui argomento di rilievo verterà sulla Brexit.
Tol (Sistema dei test online): la commissione discute sulle iscrizioni al Tol, la sessione dei test di Aprile e Luglio è utile per acquisire la posizione, ma si viene inseriti in graduatoria solamente a Settembre. Per l’inserimento in graduatoria, nel caso del superamento del test online, di versare la quota prevista dell’Istanza Unipa. Il Sistema Pago/Pa non registra le date di scadenza,per cui è necessario fare attenzione alle date ultime di scadenza.
La commissione deve accertarsi che le date degli appelli della sessione estiva non siano previsti in data successiva al 10 luglio per agevolare i laureandi che devono sostenere gli ultimi esami.
-Approvazione e riconoscimento attività a scelta e richieste CFU: nessuna richiesta.
-Approvazione pratiche studenti a.a. 2017/18:
La Commissione approva la mutuazione della disciplina Letteratura Comparata.
Assegnata una nuova Tutor, la dottoressa G. Ferrara oltre a M. Raimondo per supervisionare le tesi del tirocinio.
-Approvazione Piano di studio 2017/18
-Pratiche Erasmus: La commissione analizza la richiesta di due studenti di prolungare il soggiorno in Grecia di tre mesi, la codesta richiesta è stata approvata.
-Offerta formativa 2018/19: La commissione fa presente che la Professoressa G. Perricone in data 01 Novembre 2018 va in pensione ma continuerà con la collaborazione nella Ricerca.
-Partenariato attvità culturali e scientifiche e protocolli di intesa:
Il partenariato a cui si fa riferimento è di natura culturale e scientifica pertanto la commissione discute sull’importanza del coinvolgimento di un maggior numero di studenti per professionalizzare gli ultimi all’azione sul campo.
Il coordinatore comunica alla commissione che delle studentesse hanno progettato e dato vita al “FORMAPED”, un servizio di formazione professionale orientato al miglioramento delle competenze delle figure in ambito educativo; alcuni dei tirocinanti dei CdL di Sc. dell’Educazione ed Educazione di Comunità di Unipa, sono ospitati presso codesta struttura di formazione.
-Commissione gestione assicurazione della qualità dei corsi di studio: ll coordinatore invita la commissione AQ a presentare il primo check entro il 31 Marzo.
Il coordinatore comunica che tutte le lezioni previste per il 5 e il 6 Marzo 2018 sono sospese.
Per tutti coloro che svolgono le lezioni presso l’edificio 16 inizieranno il 12 marzo anziché il 7 Marzo.
Il rappresentante Fragapane avanza la richiesta degli studenti fuorisede del primo anno, i quali chiedono di spostare le lezioni previste per il venerdì. Il coordinatore chiede che la richiesta venga presentata dagli stessi.
La rappresentante Iacono chiede se agli studenti che hanno conseguito una laurea in Scienze della Formazione Primaria vengano dispensate o convalidate materie qualora si iscrivessero alla magistrale di Scienze Pedagogiche, a tale quesito la commissione risponde che vengono convalidate solamente alcune materie.