Il Consiglio del Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria LM-85 bis è stato convocato in seduta ordinaria il 15 Marzo 2018 alle ore 13:30 presso i locali del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione, viale del Scienze edificio 15, sala Riunioni, con i seguenti punti all’ordine del giorno:

1. Comunicazioni
-Sono stati completati i lavori edilizi per le 10 aulette laboratorio in edificio 14.
-Si stanno completando le attestazioni agli insegnanti che hanno svolto la ricerca-formazione nel primo semestre.
-Non è stato completato l’inserimento dei registri delle lezioni del primo semestre.
-Non sono ancora giunte alcune schede di disponibilità all’insegnamento per il 2018/2019, occorre inserire le schede di trasparenza.
-Viene fissata la seduta estiva delle lauree dal 25 al 27 giugno, con l’invito a iniziare gli esami del primo appello della sessione estiva l’11 giugno e a completarli entro il 13 giugno.
-Parte oggi un cineforum sulla figura del maestro.

2. Approvazione curriculum figure specialistiche per l’a.a. 2018/19
-Non sono pervenuti curriculum di figure specialistiche per l’a.a. 2018/19. Si rinvia la trattazione del punto al prossimo consiglio.

 

3. Approvazione didattica erogata a.a. 2018/19
Il CDA ha ritenuto di dover mantenere a 320 il numero degli studenti che si potranno iscrivere al primo anno nell’a.a. 2018/19. Il SIA ha comunicato che attualmente sono iscritti al 4 anno di corso 206 studenti e che presumibilmente il numero resterà invariato quando essi si iscriveranno al quinto ano nel 2018/19. Non si rende però necessario lo sdoppiamento degli insegnamenti del quinto anno.
La prof.ssa Cappuccio propone che l’insegnamento di Pedagogia Sperimentale e Docimologia + laboratorio sia considerato un modulo che si possa svolgere interamente durante il secondo semestre, di conseguenza l’offerta didattica erogata approvata nel precedente Consiglio è modificata.

4. Approvazione garanti a.a. 2018/2019
Secondo il manager didattico della scuola, per 320 iscritti sono sufficienti 7 professori e 7 ricercatori. Attualmente sono proposti come docenti di riferimento 8 professori e 9 ricercatori che, poco prima del 31 maggio, potranno essere variati dagli organi centrali dell’Ateneo.

5. Cultori materia
Sono proposti come cultori della materia tre dottori di ricerca in formazione pedagogico-didattica degli insegnanti: Raimondo, Gulbay e Ferrara, rispettivamente per le discipline dei ssd M-PED/01, MPED/03 e M-PED/03.

6. Nomina rappresentanti studenti in commissione paritetica e commissione AQ
su proposta dei rappresentanti degli studenti sono nominati Giulia Morvillo per la commissione paritetica e Antonella La Susa per la commissione AQ.

7. Pratiche studenti
Sono approvate le pratiche: cinque richieste di materia a scelta di studenti provenienti da altri corsi di studio. Inoltre il reintegro di alcuni studenti al corso.

8. Varie ed eventuali 

La rappresentante Palillo chiede il motivo per cui le lauree verranno anticipate, avanzando la necessità della maggior parte degli studenti di V anno di poter usufruire di più appelli, e il coordinatore spiega che tale anticipo dipende dalle domande di inserimento in graduatoria, favorendo così l’immediato inserimento nel mondo lavorativo.

Il consiglio si conclude alle ore 14:00.

 

Le vostre rappresentanti,

Antonella La Susa

Giulia Morvillo

Pamela Palillo