Il Consiglio di Coordinamento dei Corsi di Studio in Scienze dell’Educazione e della Formazione è stato convocato in data 11 luglio 2018 alle ore 09:00 nei locali della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale, Viale delle Scienze –Ed. 15 aula 210, con i seguenti punti all’ordine del giorno:

Comunicazioni: è stato emanato il calendario delle lezione. Nel calendario le attività didattiche inizieranno il 24 Settembre per gli anni successivi al primo. Per il primo anno solo per le triennali e le magistrali inizieranno l’1 Ottobre.

Gli esami della sessione invernale si svolgeranno dal 14 Gennaio fino al 28 Febbraio.

Entro il 10 Settembre tutti i TOL saranno finiti.

Nomina Commissione per test di Lingua inglese B2 per l’accesso alle lauree magistrali: in commissione troviamo i professori: Massimiliano Schirinzi, Alessandro Di Vita, Gioacchino Lavanco e la professoressa Giuseppina D’Addelfio, Supplente Sidoti.

Regolamento prova finale per lauree triennali L19 coorte 2016-2017: Da Luglio 2019 non sarà più prevista l’elaborazione di una Tesi per le Lauree Triennali, al suo posto è stata inserita una prova finale. Quest’ultima potrebbe consistere in un colloquio orale o una prova scritta, in base a come verrà deciso. Il superamento di questa prova è l’unico modo per accedere alla laurea. Una volta conseguite tutte le materie previste nel piano di studi, lo studente deve compilare una domanda iscrivendosi così alla prova finale. Verrà poi valutata in trentesimi e farà media con le altre materie. Il non superamento di questa prova non permette allo studente di accedere alla Laurea.

-Argomenti del Colloquio per l’a.a. 2018-2019: Saranno inseriti argomenti in linea generale sul corso di laurea. Infatti le prove saranno rispettivamente diverse tra il Corso di Studio Educazione di Comunità e il corso di Studio Scienze dell’Educazione.

La tabella degli argomenti sarà pronta il 31 di agosto infatti i primi di Settembre lo studente che inizia il terzo anno potrà sapere già gli argomenti di cui tratterà la prova finale. Essa sarà verbalizzata come un esame normale e andrà a fare media insieme alle altre materie.

-Nomina Commissione prova finale a.a. 2018-2019: La Commissione verrà nominata nei primi di Settembre. Essa verrà separata in base al numero dei prenotati alle prova finale. I Tutor di Commissione sono: la Professoressa Elisabetta Di Giovanni per il Corso di Studi Scienze Dell’Educazione e la Professoressa Compagno per il Corso di Studi Educazione di Comunità.

Approvazione Schede di Trasparenza: si stanno approvando ad unanimità, schede di trasparenza che saranno utilizzate tra tre anni quindi fino all’anno 2020-2021.

Pratiche Erasmus: sono state approvate diverse pratiche. Una partica in particolare riguarda una studentessa andata in Grecia che ha conseguito numerosi obiettivi.

Pratiche Studenti: Nessuna.

Varie ed Eventuali: La rappresentante Iacono ha chiesto cosa si può fare per passare dal corso di Studi Educazione di Comunità al Corso di Scienze dell’Educazione. In seguito a questa domanda le è stato risposto che per fare questo cambio deve essere fatta la domanda di passaggio, successivamente a questa domanda tutte le materie del primo anno verranno convalidate.

La vostra rappresentante,
Iacono Antonella