Vivere Scienze della Formazione informa gli studenti della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale che giorno 28 Settembre 2018, presso l’aula Magna dell’Istituto di Radiologia del nostro “P. Giaccone”, si terrà l’incontro per i lavori relativi al congresso SIPO per la 3a GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICO-ONCOLOGIA, che vedrà approfondire tematiche importanti ed attuali, quali soprattutto IL TEMPO DELLE ATTESE IN ONCOLOGIA , e il tempo della Rete nella Psico-oncologia Siciliana.
La Psico-oncologia da sempre si configura come una disciplina di collegamento, dialogo e confronto tra le diverse competenze professionali in ambito oncologico al fine della presa in carico globale del malato e della rete familiare e sociale prossima.

Il presente evento si propone di analizzare e comprendere i cambiamenti nel rapporto tra Psico-oncologia e Medicina Oncologica, nell’ambito delle moderne acquisizioni scientifiche e tecnologiche. In particolare nell’attuale scenario dell’oncologia di precisione anche la Psico-oncologica necessita di rivedere ruolo, funzioni e modalità di intervento senza però perdere di vista la sua missione rivolta alla centralità del paziente e il suo spessore deontologico. In occasione della 3° Giornata Nazionale della Psico-oncologia, questo Convegno Regionale vuole rappresentare un’opportunità di riflessione e di analisi della realtà siciliana per creare nuovi ambiti di studio e di applicazione delle moderne conoscenze scientifiche, in un percorso proiettato verso la realizzazione della Rete di Psico-oncologia Siciliana, per tradursi in azioni concrete e definite per un’assistenza realmente globale e di qualità alle persone affette da cancro e ai loro familiari.

 

Per maggiori informazioni, e tutti i dettagli potrete trovare il programma, i contatti e le modalità di iscrizione a QUESTO LINK.