Oggi 19 Marzo 2019 si è tenuto in seduta straordinaria alle ore 09.30 presso i locali del Dipartimento di SPPF, Viale delle Scienze, Edificio 15, testoteca sesto piano, il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria LM-85-BIS.
Comunicazioni: Il Coordinatore, Prof. Zanniello, comunica al consiglio che, a seguito degli ultimi aggiornamenti relativi alla riduzione dei posti per gli studenti che potranno iscriversi dal prossimo a.a. 2019-20, sono state individuate delle soluzioni alle problematiche che hanno determinato la riduzione dei posti disponibili da 310 a 230. Alcune delle soluzioni individuate sono:
1) i docenti di alcuni insegnamenti hanno dato disponibilità per svolgere lo stesso insegnamento in entrambe le cattedre (A-L; M-Z), evitando quindi la pubblicazione del bando per l’assegnazione di nuovi contratti;
2) grazie alla collaborazione con il CLA (Centro Linguistico di Ateneo) sono ridotti i contratti per l’insegnamento della lingua inglese;
3) e’ stata individuata un’aula che può ospitare fino ad un massimo di 140 studenti, presso l’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone di Palermo per un totale di 1400€ annui per le lezioni pomeridiane e un’aula presso l’edificio 17 (afferente al Dip. STEBICEF).
A questo riguardo noi rappresentanti auspichiamo che vengano accettate le soluzioni proposte, per evitare l’abbassamento dei posti e la ridistribuzione degli stessi tra gli altri due Atenei privati (Kore e LUMSA), e che venga garantito il diritto allo studio, soprattutto di quegli studenti “capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi”, come recita l’art. 34 della nostra Costituzione.
Offerta didattica erogata 2019/20: adempimenti
Il coordinatore e la segretaria del corso di studi espongono al consiglio l’organizzazione della nuova offerta didattica erogata 2019/20. Si aspetta risposta dal CdA per l’assegnazione di una figura specialistica che si occupi di supportare i laureandi nella stesura della tesi di laurea, rientrante nel gruppo di ‘attività formative per la prova finale’ (9 CFU).
Varie ed eventuali
La rappresentante degli studenti Pamela Palillo chiede di rendere note le date delle Lauree della sessione estiva. Il Consiglio delibera che saranno nelle seguenti giornate: 26-27-28 giugno (CLICCA QUI per scaricare il cronoprogramma delle varie scadenze).
Le rappresentanti Pamela Palillo e La Susa Antonella chiedono chiarimenti relativi al caricamento di alcuni appelli della sessione d’esami di Aprile, la segretaria del CdL ha assicurato che la maggior parte degli appelli sono stati caricati, i mancanti saranno caricati nel più breve tempo possibile. In caso di ulteriori appelli mancanti o vari problemi, potete comunicarcelo così provvederemo a segnalarli.
Le vostre Rappresentanti,
Antonella La Susa,
Pamela Palillo.