Si informa la comunità studentesca che dal 21 febbraio all’1 Marzo 2018 si terrà, presso il Polididattico, ed. 19 di Viale delle Scienze, la manifestazione “Esperienza inSegna”. Si tratta di una settimana di incontri, dibattiti, laboratori e percorsi didattici che permetteranno agli studenti delle scuole siciliane di ogni ordine e grado di vivere e approfondire esperienze scientifiche. Il tema di questa edizione è: “La Scienza nel tempo“.

Quest’anno, per la prima volta, si offre l’occasione agli studenti interessati, iscritti al CdL in Scienze della Formazione Primaria, di partecipare, in qualità di tutor di laboratorio, alla suddetta manifestazione.

Si fa presente che se la partecipazione coprirà un totale di 16 ore distribuite in più giornate (scelte dallo studente e concordate con il Docente) verrà riconosciuto, come previsto dal regolamento, 1 CFU relativo all’attività di laboratorio della materia “Didattica della Matematica per la Scuola Primaria e dell’infanzia”.

Si precisa che coloro i quali parteciperanno alla suddetta attività saranno dispensati dalla frequenza obbligatoria del laboratorio della disciplina in questione.

Inoltre, al termine della manifestazione verrà rilasciato un attestato, a firma del Docente, per l’attività formativa svolta in ambito matematico-scientifico.

L’attività è rivolta principalmente agli studenti che quest’anno seguono il corso, ma possono partecipare anche gli studenti di anni successivi, dando priorità ai colleghi di terzo anno, infatti saranno prese in considerazione soltanto le prime 10 richieste pervenute.
Nel corso delle giornate verranno prese le presenze sia per il riconoscimento del laboratorio sia per aver diritto all’attestato di partecipazione (quest’ultimo verrà consegnato a tutti i partecipanti, non solo a quelli del terzo anno).

Dunque, si invitano tutti gli studenti interessati a contattare via mail il Professore B. Di Paola (al seguente indirizzo: benedetto.dipaola@unipa.it) ENTRO e NON OLTRE la giornata di oggi (manifestando la propria volontà a partecipare) e presentarsi alla riunione indetta per domani (venerdì 16/02/2018) alle ore 10,30 presso il dipartimento di matematica e informatica (Via Archirafi 34); se impossibilitati si prega di delegare un collega di fiducia o di comunicarlo al docente (inviando Nome, Cognome, numero di telefono e indirizzo email).

E non finisce qui: sempre nella stessa settimana si terrà un exhibit scientifico, presso l’Ex Facoltà di Agraria, in cui 2-3 studenti che hanno sostenuto materie scientifiche, come Botanica, Zoologia, Chimica, ecc. potranno prendere parte, in alternativa all’attività sopracitata e alle medesime condizioni.

N.B. Tali attività NON rientrano nel gruppo di attività formative a scelta dello studente.

Durante la riunione saranno dati maggiori dettagli in merito all’organizzazione dell’attività e SARANNO RACCOLTI i nominativi degli studenti che intendono partecipare.

Per qualsiasi dubbio e/o informazione, lo staff di Vivere Scienze della Formazione resta a vostra completa disposizione.

LINK UTILI:
Sito Esperienza inSegna: http://www.esperienzainsegna.it/;
Pagina Facebook Palermo Scienza: https://www.facebook.com/palermoscienza;
Pagina Facebook Vivere Scienze della Formazione: https://www.facebook.com/viverescienze.dellaformazione/;
Calendario eventi: http://www.esperienzainsegna.it/wp-content/uploads/2018/02/brochure_exe-1.pdf