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GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

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RESOCONTO DEL CONSIGLIO DI COORDINAMENTO IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
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Pubblicato da\ Laura Mutolo su 2 Aprile 2022

Il 2 aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. L’obiettivo è quello di portare maggiore interesse e sensibilizzazione nei confronti di questo tema.

“Una separazione tra il proprio vissuto e la realtà esterna con la quale il bambino perde contatto, questo è l’autismo”

Così ci viene descritto l’autismo da Chiara Milizia, la madre di un bambino con disturbo dello spettro autistico.

  • Quando per la prima volta si parla di “autismo”?
    • Nel 1912, Eugen Bleuler usò il termine “autistico” per definire i sintomi associati alla schizofrenia. Solamente nel 1943 il termine fu usato come diagnostico.
    • il dottor Leo Kanner usò il termine per diagnosticare un disturbo sociale ed emotivo, mentre recedenti osservazioni di pazienti con sintomi di autismo avevano portato gli psichiatri a una diagnosi di schizofrenia.
    • La diagnosi di autismo fu usata con undici pazienti che il dottor Kanner stava studiando in quel periodo, ma la vera storia dell’autismo iniziò con un paziente in particolare: Donald Triplett.

🤔 Ma quindi cosa è l’autismo?
L’autismo è un disturbo del neuro-sviluppo, cioè un disturbo dei sistemi cerebrali che sono deputati agli aspetti socio-comunicativi.

🧸 Si tratta di un disturbo che si manifesta nei primi 3 anni di vita ed è caratterizzato da diverse anomalie nell’interazione sociale (scarsa capacità di linguaggio, comportamenti limitati e ripetitivi, irritabilità) e un repertorio di interessi e di attività particolarmente rigido e stereotipato.

📌 Principali sintomi dell’autismo
L’autismo varia in gravità in base al livello di compromissione che limita l’autonomia nella vita quotidiana.
I bambini con disturbo dello spettro autistico hanno generalmente sintomi che si manifestano:

• difficoltà nella comunicazione e interazione sociali
• difficoltà di comprensione del pensiero altrui
• difficoltà ad esprimersi con parole o attraverso la gestualità o con l’utilizzo dei movimenti facciali.
• ipersensibilizzazione nei confronti di rumori e suoni,
• movimenti del corpo ripetitivi e stereotipati, come dondolio, auto stimolazione o battito di mani
• risposte insolite alle persone, attaccamenti agli oggetti, resistenza al cambiamento nella loro routine, o comportamento aggressivo o autolesionista.

Alcuni bambini con autismo possono anche sviluppare crisi epilettiche. E in alcuni casi, questi attacchi possono essere assenti inizialmente per verificarsi in adolescenza.

🌱 Cause
Le cause sono molte e tutte probabilmente determinano in vario modo il disturbo. Sicuramente si tratta principalmente di fattori di natura genetica e su questi possono poi intervenire anche particolari fattori ambientali. Sono assolutamente escluse come causa dell’autismo le vaccinazioni.

🤝🏻❤️‍🩹 Possibilità di cura
Si tratta di un disturbo cronico, ma se è vero che di autismo non si guarisce, è vero anche che una diagnosi e un intervento precoce possono migliorare notevolmente la qualità di vita di questi ragazzi e bambini. Nei casi più lievi il ragazzo può quasi condurre una vita normale, mentre nei casi più gravi abbiamo sicuramente un notevole miglioramento della sintomatologia e l’acquisizione di quelle autonomie che altrimenti questi ragazzi non hanno.

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Laura Mutolo
Laura Mutolo

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