In questa guida sono illustrate le istruzioni per attivare e configurare la piattaforma Microsoft Teams attraverso cui è possibile accedere alle attività didattiche erogate a distanza.
Chi ha già una mail istituzionale UNIPA può collegarsi inviando la richiesta d’accesso tramite questo link:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a17GqoUfGrI5pwRj-M4kwUSi7lanZ2sZ0TBtmMpwkzCo1%40thread.tacv2/conversations?groupId=26020b05-ae41-44c8-9182-47e23ac80f7d&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99
Come fare per accedere alle lezioni online?
2. Verrà chiesto di creare un’account con l’indirizzo email a cui è stato inviato il link, quindi si procede cliccando Avanti.
3. Sarà richiesto l’inserimento di una nuova password per l’account e successivamente si dovrà cliccare Avanti.
4. Sarà richiesto l’inserimento di ulteriori dati quali: Paese e data di nascita. Dopo aver inserito tutte le informazioni, bisogna cliccare sempre Avanti.
5. Verrà inviato un codice all’indirizzo mail che si è scelto per l’account Microsoft per motivi di sicurezza e dovrà essere inserito per poi cliccare Avanti.
6. Spunterà questa schermata dove bisognerà cliccare Avanti.
7. Verrà chiesta l’autorizzazione da parte di Unipa per il trattamento dei dati personali e si dovrà cliccare Accetto.
8. A questo punto sarà richiesto di scaricare l’app Microsoft Teams o sul telefono o sul computer da Google Play o da App Store.
9. Cliccare l’opzione INSTALLA.
10. Dopo l’istallazione, aprendo l’app spunterà questo avviso e si clicca Accedi.
11. Ci vorrà qualche minuto prima dell’apertura di Teams
12. A questo punto bisognerà scegliere l’opzione UNIPA (GUEST)
13. Cliccare OK
Cliccare SUCCESSIVA fino a quando finiscono le opzioni
15. Questa è la schermata corretta che deve spuntare; se non spunta contatta uno dei nostri referenti presenti all’interno di questo articolo.
E’ possibile accedere al servizio anche via browser o cellulare!
Per consentire l’ordinato svolgimento della lezione, è necessario disabilitare il microfono: il microfono va riattivato per dialogare con il docente; in alternativa, si può scrivere nella chat o utilizzare la funzione “Alza la mano”.
L’attivazione della telecamera è consigliata per un migliore contatto tra docenti e studenti!
Al termine della lezione, bisogna cliccare sull’icona “telefono rosso”.