Il consiglio di coordinamento dei corsi di studio in Scienze dell’Educazione e della Formazione è stato convocato in seduta ordinaria il 10 Aprile 2019 alle ore 12:00 nei locali della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale, Viale delle Scienze, presso l’edificio 16 aula C1, con i seguenti punti all’ordine del giorno:
Comunicazioni: data la presenza ad oggi di due Cdl L-19 ovvero Educazione di Comunità e Scienze dell’Educazione, la didattica erogata 2019/2020 prevederà l’istituzione di un unico Cdl in Scienze dell’Educazione con possibilità al secondo anno di scegliere tra tre diversi indirizzi: Educatore di Comunità, Educatore della Prima Infanzia e Educatore Socio Pedagogico. Viene comunicata la possibilità di uno sdoppiamento del primo anno nel caso in cui risultino più di 200 iscritti, non avendo aule con una capienza superiore a 200. Il consiglio approva l’eventuale sdoppiamento, prevedendo la possibile formazione di due primi anni (AL/ALZ).
Approvazioni piani di studi A.A. 2018/2019: il consiglio approva tutte le richieste di modifica di piano di studio.
Riconoscimento CFU: pratiche arretrate e tirocini: il consiglio approva le pratiche di tirocinio, convalidando l’attività di volontariato e di servizio civile svolto da alcuni studenti.
Pratiche ERASMUS: il consiglio approva una pratica ERASMUS.
Check intermedio commissioni AQ: i verbali della commissione AQ sono stati esaminati dal coordinatore del corso di studi prof. Bellingreri e posti alla visione del consiglio, che li approva.
Approvazione dei verbali della commissione dei delegati dei singoli corsi di laurea:
– di riscrittura della scheda SUA: per iniziativa dei delegati dei diversi Cdl si è deciso di aggiornare la SUA (Scheda Unica d’Ateneo). Il consiglio approva i lavori svolti per la riscrittura della SUA.
– di pianificazione del lavoro di aggiornamento del sito dei corsi di studio: è stato avviato un lavoro di aggiornamento dei siti dei vari Cdl.
Varie ed eventuali: i consiglieri Romano e Iacono hanno posto delle domande inerenti alla nuova Prova Finale, prevista per tutti gli studenti immatricolati a partire dall’anno accademico 2016/2017, in sostituzione alla tesi di laurea. Tra le domande poste alla commissione vi sono le seguenti: se la scelta del tutor è da considerarsi obbligatoria o meno, quale sia il procedimento per proporre un tema diverso da quelli in elenco. In risposta è stato comunicato che si terrà in data 18 Aprile 2019 una riunione in cui si decideranno le modalità di svolgimento, che verranno rese note tramite un regolamento e comunicazione in consiglio.
Le domande di laurea per la sessione di Luglio 2019 dovranno essere effettuate dal giorno 1 al 20 Maggio 2019.
A causa delle diverse richieste da parte degli studenti del terzo anno del Cdl in Educazione di comunità, i rappresentanti degli studenti chiedono di spostare data e orari degli esami di Pedagogia delle Migrazioni (16/04/2019 ore 9:00) e Pedagogia Speciale (16/04/2019 ore 10:00). Il prof Pino Virgilio docente di Pedagogia delle Migrazioni, assente in consiglio, è stato contattato tramite e-mail, a cui è stato chiesto di spostare l’esame durante le ore pomeridiane del 16/04/2019 o al giorno seguente, dando comunicazione ufficiale agli studenti prenotati.
Per qualsiasi richiesta o informazione contattate i vostri rappresentanti:
Iacono Antonella; Romano Vincenzo.