Oggi, 27 ottobre 2021 alle ore 12:00 presso Teams, è stato convocato il Consiglio del Corso Laurea di Scienze della Formazione Primaria LM85-bis con il seguente ordine del giorno:
1) Comunicazioni: una studentessa ha presentato domanda ed è stata l’unica siciliana scelta dalla CRUI per iniziare un tirocinio al Ministero e ha concordato con il CdL di far valere alcuni CFU.
I 9 crediti della materia a scelta potrebbero essere convalidati, a seguito di un aggiornamento del regolamento, a seguito dello svolgimento di attività di cui il Coordinatore si fa garante.
2) Erogata 20022/23: si richiede, al prossimo Consiglio, viste le piccole correzioni da svolgere, la Coordinatrice sentirà i docenti del primo e secondo anno per vedere e capire i cambiamenti. I docenti interessati devono dare info che possono essere importanti.
3) Orientamento: ci sono state delle giornate gestite dalla Dott.ssa Federica Martino che ha presentato il CdL in Scienze della Formazione Primaria. Le due studentesse che hanno ricevuto dal COT la borsa di studio per aiutare gli studenti al corso di laurea hanno quasi concluso. Alcuni studenti sono stati malinformati e alcuni studenti di Agrigento si sono iscritti a Palermo, si sta studiando con le segreterie se si può fare una deroga per fare un cambio.
4) Commissione AQ: il mese scorso si è approvata la relazione della commissioone AQ e sono arrivate delle correzioni da fare che si devono sistemare entro il 5 novembre.
5) Pratiche Erasmus: quest’anno ci sono tanti spagnoli, molti dei quali frequentano il corso di Matematica; si sta sperimentando un gruppo whatsapp in cui c’è il coordinatore e i due delegati dell’Erasmus, limitando le email. Due studenti di scienze della formazione primaria andranno in erasmus: uno ad Amburgo e uno Triburgo.
6) Tirocinio: quest’anno si ha solo un tutor organizzatore che è Laura Ferro; domani si avrà la procedura legata ai posti tutor di insegnanti in semi-esonero, venerdì ci sarà la prova orale in modo da avere tutti i tutor al completo. Il tirocinio sarà in presenza, se ci dovessero essere casi particolari con malattie o casi particolari, si recupereranno le ore nell’anno successivo. Si può prevedere il progetto come attività da convalidare per la materia a scelta. Si sta facendo la ricognizione delle ore di recupero per lo scorso anno.
7) Laboratori: sono già stati organizzati gli orari del laboratorio dalla Prof. Cappuccio che saranno inseriti nei registri. Si presume una continuazione in DAD poiché non vi sono ancora aule disponibili che possano accogliere tutti gli studenti.
8) Paritetica: domattina alle 8:30 è stata convocata la commissione Paritetica per procedere alla stesura della relazione annuale entro il 31 dicembre.
9) Lezioni: in questo momento sono state inviate le pratiche per il rientro in presenza. Nell’edificio 19, al momento, vi sono altri CdL quindi non vi sono aule disponibili; al momento si hanno le aule solo per alcune lezioni di determinati anni del corso. Già nei prossimi giorni si cercherà di organizzare l’orario del secondo semestre in presenza, richiedendo le aule per tempo, pensando di preparare del materiale per coloro che non potranno frequentare. Tra le motivazioni per cui non si vuole passare in presenza a partire da novembre, molti Professori hanno già svolto un lavoro diverso rispetto a ciò che veniva svolto in presenza; inoltre, molti hanno dato orari in relazione alla DAD. Il passaggio repentino ad una didattica in presenza per un corso già avviato al primo semestre deve tener conto di un cambiamento che non può essere svolto in poco tempo da parte della modalità delle lezioni
10) Istanze Studenti Sistematizzate: al momento sono state sistematizzate più di 100 pratiche di Scienze dell’educazione che passano a SFP.
11) Varie ed eventuali: ci sarà un convegno ideato dal Professore Zanniello sulla figura del maestro a cui parteciperanno tutti gli studenti di Scienze della Formazione Primaria; si terrà il 6 novembre a distanza. Condivideremo nei prossimi giorni la locandina.
A breve, sul sito del Dipartimento saranno pubblicate le date di ricevimento della segreteria didattica.
Le vostre Rappresentanti,
Giulia Casa,
Elisa Marino,
Sophia Puccio,
Sefora Gagliano.