Il Consiglio del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria LM-85 è stato convocato in seduta ordinaria il 18 gennaio 2018 alle ore 11:30 presso i locali del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione, viale delle Scienze edificio 15, sala Riunioni, con i seguenti punti all’ordine del giorno:

1. Comunicazioni: E’ stata avanzata richiesta che le materie sostenute durante il soggiorno Erasmus debbano essere convalidate con data di conseguimento dell’esame.

2. Didattica erogata a.a. 2018-19: Si è discusso che in seguito alla normativa vigente del MIUR, la quale stabilisce che il numero di posti disponibili per il Corso di Laurea LM-85bis non deve essere superiore a 230, ma considerato che i candidati allo scorso test d’ammissione erano 950, ovvero il triplo dei posti disponibili, si decide di aumentare i posti a 400, procedendo allo sdoppiamento degli insegnamenti, in virtù di 4 condizioni di fattibilità (individuazione di aule più capienti per le lezioni frontali; aumento da 10 a 14 aule destinati allo svolgimento dei laboratori; destinazione di fondi per contratti a figure specialistiche; stipulazioni di contratti onerosi di docenza). Qualora non dovessero essere soddisfatte tali condizioni il numero degli studenti iscritti dovrà essere riportato a 230.

3. Didattica programmata quinquennio accademico 2018-2023: La didattica erogata programmata per l’a.a 2018-19 viene estesa per l’intero quinquennio.

4. Laboratorio: La Prof.ssa Cappuccio dichiara che per il I° semestre si sta procedendo alla certificazione per la formazione obbligatoria dei docenti che stanno conducendo i laboratori; mentre per il II° semestre è stato realizzato il calendario degli incontri e si sta provvedendo ad inviare alle scuole il modulo per la disponibilità degli insegnanti comprensivo di un form google per la restituzione dei dati.

5. Tirocinio: Il tirocinio presso l’IC Montegrappa-Sanzio è stato affrontato ed è in via di soluzione.

6. Insegnamenti scoperti a.a 2017/18: Gli insegnamenti scoperti sono i seguenti: Disegno, Pedagogia speciale e Letteratura italiana, poiché non si dispongono fondi per indire un bando;

7. Pratiche studenti a.a 2017/18: Sono state approvate le seguenti pratiche: una richiesta di convalida e quattro richieste di materie a scelta.

8. Varie ed eventuali: La rappresentante Palillo chiede se è possibile escludere dal calcolo della media la  materia con voto più basso, così come avviene negli altri CdL, ma tale richiesta viene respinta poiché il suddetto Corso di Laurea è magistrale e soprattutto professionalizzante.
La rappresentante La Susa chiede di spostare il laboratorio di Tecnologie Didattiche del 2° anno, previsto per il mese di febbraio, tenendo conto della concomitanza con la sessione di esami, ma si è impossibilitati ad effettuare slittamenti per incompatibilità con gli impegni dei docenti e tutor.

Il Consiglio si è concluso alle ore 14:00.

Le vostre rappresentanti,

Antonella La Susa,

Giulia Morvillo,

Pamela Palillo.