Il Consiglio del Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria LM-85 bis è stato convocato in seduta ordinaria il 12 Luglio 2018 alle ore 11:00 presso i locali del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione, viale del Scienze edificio 15, sala Riunioni, con i seguenti punti all’ordine del giorno:

1.Comunicazioni
Sono arrivate 11 domande per la copertura dei posti di tutor coordinatori del tirocinio. Bisogna esaminare adesso questi curriculum (punto 8 odg).
Il 31 agosto è l’ultimo giorno utile per presentare la domanda per partecipare al test.
Inizio lezioni:
Primo anno= 1 ottobre
Anni successivi= 24 settembre
Lauree sessione autunnale: 3-4 ottobre

2. Disponibilità per copertura insegnanti a.a. 2018/2019
Per i due insegnamenti di linguistica e didattica dell’italiano M-Z è arrivata la disponibilità del prof Ignazio Mirto. Verranno quindi messi al bando due insegnamenti meno (linguistica e didattica dell’italiano). Dal momento che la procedura per il ricercatore deve prendere servizio nell’anno 18-19, altri due insegnamenti andranno coperti: Pedagogia sperimentale e docimologia: una cattedra la prof Cappuccio e M-Z un ricercatore.

3. Tirocinio
La tutor Inzerillo ha ritirato le dimissioni, è rientrata e d è stata accolta questa disponibilità. I posti che restano da coprire sono complessivamente 11.

4. Situazione aule per lezioni e laboratori
Non sono ancora stati individuate le aule per lo svolgimento delle lezioni cattedra M-Z per il 3° e 4° anno, pertanto sull’offweb verrà indicato “aula x”.

5. Nomina della commissione esaminatrice per bando tutor coordinatori
Alessandra La Marca,
Giuseppa Cappuccio,
Francesca Anello,
Supplenti: Giuseppa Compagno, Agata Maltese

6. Inserimento in piattaforma SOFIA dei corsi di formazione docenti su didattica laboratoriale
Sono stati consegnati gli attestati relativi alla conduzione dei laboratori dell’anno accademico 2017/2018

7. Inserimento in piattaforma SOFIA corso di formazione e-twinning
Il 5 e 6 settembre inizierà un corso e-twinning della durata di 25 ore rivolto a tutor e docenti accoglienti.

8. Pratiche studenti
Non è stata accettata una pratica di trasfrimento dal CdL in Scienze dell’Educazione al CdL in questione, poiché il superamento del test è il requisito fondamentale.

9. Pratiche erasmus
Sono state approvate due pratiche erasmus (Bulgaria e Malta).

10. Varie ed eventuali
La rappresentante Palillo considerate le continue difficoltà riscontrate soprattuto dagli studenti del IV e V anno nel superare le prove di inglese (Livello B2 e accertamento B2) chiede se è possibile convalidare gli attestati riconosciuti dal Miur, ma tale proposta viene bocciata, poichè si tratta di un corso di studio abilitante alla professione e, nella fattispecie, all’insegnamento della lingua inglese.