Il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria è stato convocato per oggi, 22 Dicembre 2020 alle ore 12:00 in modalità telematica ai sensi del D.R. 803 dell’11.03.2020, tramite la piattaforma TEAMS con i seguenti punti all’ordine del giorno
COMUNICAZIONI La Coordinatrice ricorda che è stato assegnato il Segretario del CdL, Livio Minnella; a tal proposito, è stato attivato un indirizzo email della segreteria del Corso: segreteria.formazioneprimaria@unipa.it, a cui è possibile inviare segnalazioni o problematiche. Inoltre, si comunica che è stato raggiunto il numero di 309 iscritti al Corso di Laurea, dunque non vi saranno altri scorrimenti.
DIDATTICA PROGRAMMATA E’ stata approvata l’idea di aprire un canale del CdL in Scienze della Formazione Primaria nel Polo di Agrigento.
Gli esami scritti potrebbero essere svolti in presenza: ciò è a discrezione del docente e varia in base al numero degli studenti prenotati. Si aspettano, però, direttive più precise da parte del Rettore.
ORARIO LEZIONI SECONDO SEMESTRE A.A. 20/21 Il calendario delle lezioni del secondo semestre si sta ultimando e sarà disponibile a breve.
TIROCINIO A gennaio si partirà con un tirocinio di Didattica Integrata. E’ stato messo a punto un progetto in cui gli studenti si metteranno “a servizio” della scuola durante le ore pomeridiane, collegandosi con degli alunni che hanno bisogno di recuperare e aiutandoli durante lo svolgimento dei compiti. Interviene la Rappresentante Antonella La Susa spiegando che ieri, a seguito di un incontro del CRUS, si è parlato di tirocini in presenza anche per Scienze della Formazione Primaria. La professoressa Fiandaca, Responsabile dell’Ufficio Tirocini, spiega che le scuole non vogliono accogliere gli studenti data la situazione odierna. La Coordinatrice rassicura tutti dicendo che il Rettore è a conoscenza della situazione del nostro Corso di Laurea e ha già visionato il progetto. La Rappresentante Elisa Marino chiede maggiori delucidazioni sulle convalide di tirocini e problemi relativi ai laboratori mattutini per gli studenti che hanno accettato una supplenza; la Coordinatrice risponde spiegando che, chiunque abbia accettato le supplenze, sapeva di doversi organizzare per adempiere agli impegni del Corso di Laurea. Inoltre, a seguito di un incontro con il Coordinamento Nazionale di Scienze della Formazione Primaria è stato deciso che tutti gli studenti devono necessariamente svolgere il tirocinio all’interno delle scuole della regione convenzionate con l’Università in cui sono presenti i tutor convenzionati. Se ci sono problemi riguardanti il tirocinio gli studenti possono contattare l’ufficio tirocini per maggiori delucidazioni.
LABORATORI Gli studenti che riscontrano problemi legati all’Istituzione Universitaria possono far presente il problema alle Rappresentanti del CdL.
ISTANZE STUDENTI SISTEMATIZZATE Le pratiche studenti sono state ricevute ed analizzate e verranno inviate presto alla Segreteria Studenti per essere sistematizzate.
VARIE ED EVENTUALI Il Professore Zangla interviene durante il Consiglio per segnalare la coincidenza di un appello di “Metodi e Didattiche delle Attività Motorie e Psicomotorie per la Scuola Primaria e dell’Infanzia” con uno di “Linguistica”: i docenti si metteranno d’accordo per risolvere al meglio la situazione.
Le Rappresentanti segnalano, inoltre, la mancanza di appelli d’esame di alcune materie ed invieranno un’email alla segreteria per ovviare al problema. Gli studenti possono segnalarci, tramite i gruppi Whatsapp, la mancanza degli appelli.
Le vostre Rappresentanti, Gagliano Sefora, La Susa Antonella, Marino Elisa, Puccio Sophia.