Il Consiglio di Dipartimento è stato convocato in seduta ordinaria, oggi 19 Ottobre 2022 alle ore 11:00 in modalità mista: telematica “per i soli aventi diritto” ai sensi del D.R. 803 del 11.03.2020 tramite la piattaforma TEAMS, in presenza presso la Sala Consiglio edificio 15 2° piano, per discutere e deliberare i punti all’ordine del giorno:
Comunicazioni del Direttore:
Il Direttore comunica che il CLA ha avviato i corsi per Dottorandi; è previsto un google form per valutare il livello di lingua in ingresso.
É già presente nella piattaforma S.O.F.I.A il corso A1 di lingua ucraina per permettere la comunicazione con la popolazione ucraina che attualmente abita il nostro territorio.
É stata programmata la visita dell’Audit per il corso magistrale LM-51 Psicologia Clinica.
L’11 Novembre 2022 si terranno lectio magistralis e il gruppo di social dreaming condotti dal Professore Gianni Montesarchio, rivolti a psicologi, pedagogisti e studenti dei relativi corsi di laurea.
L’evento, organizzato dalla Professoressa Infurna, si svolgerà presso la cittadella universitaria; le aule verranno comunicate successivamente.
La professoressa Novara, a seguito della nomina al Presidio Qualità del Dipartimento, interviene comunicando che giorno 6 Dicembre si terrà la giornata sulla qualità della didattica che vedrà coinvolti tutti i dipartimenti.
Il senato accademico ha ridistribuito le borse di studio post lauream; vengono assegnate 5 borse di studio all’ area 4, che verrano divise per area tematica
É stato pubblicato il bando per la candidatura dei nuovi coordinatori per i seguenti corsi di laurea:
CONSIGLIO INTERCLASSE DEI CORSI DI STUDIO IN:
➢ “SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE” classe L22
➢ “SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE PREVENTIVE ADATTATE E
DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE” classe LM67-LM68
CONSIGLIO INTERCLASSE DEI CORSI DI STUDIO IN:
➢ “SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE” classe L24
➢ “PSICOLOGIA CLINICA” classe LM51
➢ “PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA” classe LM51
➢ “PSICOLOGIA SOCIALE DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI” classe LM51
CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO IN:
➢ “SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA” classe LM-85bis
Verranno indette, nelle prossime settimane, le elezioni suppletive dei rappresentanti degli studenti, per i corsi di laurea con posti vacanti.
Il Direttore comunica che al 31 di ottobre andranno in congedo la Professoressa Margherita Salerno e il professore Antonio Bellingreri e coglie l’occasione per ringraziarli del lavoro svolto in questi anni.
Il Direttore da il benvenuto ufficiale alla Professoressa Gianna Cappello e alla Professoressa Ignazia Bartholini, nuovi Professori Associati afferenti al nostro Dipartimento.
Ratifica decreti del Direttore nn. da 77 a 82:
Approvati
Approvazione Convenzione di ricerca con ICS, Consorzio Italiano di Solidarietà e Ufficio Rifugiati Onlus (ref.te prof.ssa Daria Mendola):
Approvato
Nomina a cultore della materia:
Area motoria
Giovanni Puccio;
Ignazio Valenti;
Alice Finocchiaro;
Maria Chiara Trapani
L-19
Nomina alla Dott.ssa Jessica Pasca per l’insegnamento “Storia della Pedagogia”
LM-51 SLO
Nomina al Dott Alberto Giampino per l’insegnamento “Psicologia della Comunità”
Offerta formativa 2022/2023: ulteriori adempimenti; orario lezioni primo semestre
Il professore Giammanco ha ritirato la sua disponibilità per l’insegnamento “Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate;
Il professore Silvio Buscemi offre la sua disponibilità a ricoprire l’insegnamento “Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate.
Approvati.
In previsione dell’organizzazione delle lezioni del 2° semestre, si chiede ai coordinatori dei CdL di comunicare entro il 3 novembre eventuali insegnamenti da disattivare al secondo semestre dell’a.a 2022/23.
Breve resoconto primo semestre:
Il nostro ateneo ha preso atto dell’enorme numero di iscritti ai nostri corsi di laurea.
La mappatura del fabbisogno di aule immaginata nel mese di luglio 2022 si è rivelata, in diversi casi, realmente inadeguata.
Dopo diversi reclami e solleciti, il Rettorato e il Direttore Generale hanno deciso di assegnare le aule magna di alcuni dipartimenti e assegnarle a noi.
L’ateneo si avvia a costituire un gruppo unico di lavoro per allocare a se tutte le aule dell’ateneo. Se ciò accadesse, l’assegnazione delle aule avverrà per un puro calcolo aritmetico (numero di materie attivate, numero di ore di lezione, numero di studenti frequentanti ipotizzati).
Entro il 10 novembre verrà creata una prima mappatura degli insegnamenti che rischiano di terminare il monte ore a gennaio.
Per evitare che ciò accada, verranno presi opportuni provvedimenti.
Il Senato Accademico ci ha autorizzato ad aprire una sessione straordinaria di esami. La prossima settimana, probabilmente in due giorni, cioè il 28 e il 29, verrà aperto un appello per ciascuna delle nostre materie afferenti ai settori (M-PED/01, M-PED/02, M-PED/03, M-PED/04, M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07, M-PSI/08, M-DEA/01).
L’appello sarà riservato esclusivamente agli studenti che hanno acquistato i corsi singoli (54 studenti) e a coloro che hanno aggiunto le materie in sovrannumero nei loro piano di studio per l’a.a 2021/22.
Nei prossimi giorni verranno caricati gli appelli della sessione straordinaria di novembre e delle prove in itinere.
Si procede alla nomina della Dott.ssa Roberta Pappalardo come membro della componente studentesca nella commissione paritetica del Corso LM67/68;
La professoressa Genna si è dimessa dalla commissione paritetica del corso LM-85, contestualmente il consiglio accoglie la disponibilità ad assumere la carica il professore Alba.
Si procede alla nomina della studentessa Susanna Mavilla come membro della componente studentesca nella commissione paritetica del Corso L-19.
Offerta formativa 2023/2024: primi adempimenti
Il Dipartimento ripropone le seguenti classi di laurea e le approva per la nuova offerta formativa:
– L19 Scienze dell’Educazione;
– L22 Scienze delle Attività Motorie e Sportive (sedi: Palermo e Agrigento);
– L24 Scienze e Tecniche Psicologiche;
– LM85bis Scienze della Formazione Primaria (sedi: Palermo, Agrigento – probabilmente nuova sede a Trapani);
– LM51 Psicologia Clinica;
– LM51 Psicologia del Ciclo di Vita;
– LM51 Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni;
– LM67/68 Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate e delle Attività Sportive;
– LM85 Scienze Pedagogiche.