Il giorno 20 luglio 2022 alle ore 09:00 presso Aula Teams, è stato convocato il CCL di Consiglio interclasse dei Corsi di Studio in Scienze dell’Educazione e della Formazione: “Scienze dell’Educazione” classe L-19 e “Scienze pedagogiche” classe LM-85 con il seguente ordine del giorno:
1) Comunicazioni: La Coordinatrice comunica che il 25 febbraio del 2022 venne stipulato un’ accordo di collaborazione con uno studente detenuto attraverso il garante per i diritti dei detenuti, lo studente iscritto è del CdL Scienze dell’Educazione di Comunità e sarà seguito per svolgere gli esami.
Inoltre la Coordinatrice ribadisce a tutti gli studenti che intendono avviare la procedura della Prova finale, che non bisogna portare una Tesi scritta o elaborato stampato (TESINA, POWER POINT), ma si tratta di un esame su un argomento a scelta dello studente e non è indispensabile che sia seguito da un tutor, perchè il tutor serve per dare consigli e non è un RELATORE. Si può chiedere consiglio anche a più docenti.
2) Istanze Studenti Sistematizzate: Due pratiche studenti sono state elaborate dalla Prof.ssa Rancadore. La prima instanza di una studentessa che chiede la convalida di due insegnamenti, una per intero, e l’altro da integrare.
Approvata la pratica di una studentessa che ha svolto il volontariato e chiede il riconoscimento del tirocinio.
3) Approvazione Riconoscimento cfu; pratiche arretrate e tirocini: approvato;
4) Approvazione schede di trasparenza: La Coordinatrice comunica che le schede di trasparenza sono state approvate come da regolamento e sono valide per il triennio successivo o biennio successivo per la magistrale a.a 22/23, possono essere leggermente revisionate;
5) Parere nomina Cultori della materia: La Coordinatrice comunica che sono avanzate due richieste di “Parere Nomina Cultore della Materia”, la prima richiesta si tratta di rinnovo di nomina della Dott.ssa Cristina Guardino e della Dott.ssa Gloria Zuccaro consigliata dalla prof.ssa Di Giovanni per la materia “Etnostoria” del CdL L-19 e “Antropologia sociale” per il CdL LM-85;
La Seconda richiesta fatta dalla Prof.ssa Polizzi per Dott.ssa Di Pasqua Maria Maddalena per le materie “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” per il CdL L-19 e “Modelli e tecniche dell’osservazione del comportamento infantile” per il CdL L-19 curriculum Prima Infanzia.
Avanza un’altra richiesta fatta dal prof. Michele Roccella per la Dott.ssa Nuara.
6) Offerta Formativa 2022/2023: ulteriori adempimenti: La Coordinatrice comunica che sono pervenute delle richieste da parte di alcuni docenti di rinuncia per l’insegnamento di alcune materie. La prof.ssa Cappuccio rinuncia all’insegnamento del CdL L-19 (Sede Agrigento) della materia “Progettazione, Documentazione E Valutazione Nell’infanzia” per eccesso di carico didattico. La prof.ssa Polizzi rinuncia agli insegnamenti di “Modelli e Tecniche psicologiche del comportamento infantile” e “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” del CdL L-19 (Sede Agrigento). La prof.ssa Gulbay rinuncia all’insegnamento della materia “Didattica generale” della cattedra O-Z del CdL L-19 del 1° anno.
7) Orario primo semestre: La Coordinatrice informa che è arrivata una email dalla delegata del prorettore la Prof.ssa Plaia in cui comunica che entro la fine del mese ci darà notizie per l’assegnazione delle aule per il prossimo anno per gli edifici 12, 15, 16, 17 ,18 e 19 e spazi esterni, al momento non si ha un orario stabile. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
8) Commissione AQ: Nessuna comunicazione;
9) Commissione Paritetica: Nessuna comunicazione;
10) varie ed eventuali: La Rappresentanti Simona Minaudo interviene per chiedere maggiori informazioni per il 2° anno del CdL Scienze dell’educazione curriculum Prima Infanzia, essendo che il corso è diviso in 2 cattedre (A-L ed M-Z) se le materie Filosofia Morale prof. Sesta e Storia delle istituzioni educative infantili contemporanee prof. Piraino ricopriranno il ruolo in entrambe le cattedre a partire già dal prossimo a.a 22/23.
La Rappresentante Susanna Mavilla interviene per chiedere maggiori informazioni per il 3° anno del CdL Scienze dell’educazione curriculum Prima Infanzia, è stato comunicato che verrà diviso in 2 cattedre (A-L ed M-Z), a partire già dal prossimo a.a 22/23.
La Rappresentante Ilenia Marcianò interviene per chiedere maggiori informazioni per quanto riguarda la modalità di accesso alla magistrale di Scienze Pedagogiche, si prevede un test scritto (con 20 domande a risposta multipla su tutti gli ambiti del CdL Scienze dell’educazione L-19) e un colloquio orale. (Questa modalità deve essere ancora confermata).
I vostri Rappresentanti: Ilenia Marcianò, Laura Mutolo, Desirèe D’Anna, Susanna Mavilla, Simona Minaudo, Jeimi Hoxha, Sophia Schillaci e Veronica Arcara.