1)Comunicazioni: avvio offerta formativa 23/24, la prof D’Addelfio in qualità di referente di dipartimento darà alcune comunicazioni riguardo l’aumento degli studenti della triennale, motivo per cui le aule non sono sufficienti. Abbiamo avuto 308 domande alla magistrale scienze pedagogiche LM-85. Sono state richieste da parte del senato accademico alcune manovre come corso di studio, bisogna rivedere le prove d’accesso e inserire il tirocinio nel piano di studi con conseguente rivisitazione e riduzione delle materie opzionali. Per favorire la laurea in tempo, si richiede la rivisitazione dei semestri con la ridistribuzione degli insegnamenti per bilanciare meglio le materie. Valutazione ed eliminazione dei curricula alla triennale perché sono presenti indirizzi con meno di 30 studenti e si pensa di accorpare educazione di comunità ad educazione socio-pedagogico. A dicembre ci saranno le elezioni per la rappresentazione studentesca dove c’è maggiore carenza per la laurea magistrale LM-85. Si pone il problema sicurezza per il sovraffollamento delle aule ma purtroppo non ci sono disponibilità di esse e le aule magna non sono una soluzione.
2) Istanze Studenti Sistematizzate: Approvate tutte le istanze. Le certificazioni linguistiche per la convalida della lingua inglese devono essere mandate direttamente al CLA e non al corso di laurea. Dal prossimo anno accademico, la materia “lingua inglese” sarà svolta anche ad Agrigento e verrà gestita dal CLA.
3) Approvazione Riconoscimento cfu; pratiche arretrate e tirocini; Approvate tutte le pratiche.
4) Ratifica commissioni di laurea e proclamazioni; La coordinatrice F. Pedone ringrazia tutta la commissione che ha saputo gestire anche una situazione di emergenza. 5)Ratifica commissioni prova per la personale preparazione laurea magistrale LM 85; Commissione accesso magistrale presieduta da: Presidente Prof.ssa Pedone, Prof. Di Vita, Prof.ssa Rancadore, Prof.ssa Ferrara e Prof Schirinzi.
6) Cultori della materia; Approvato nuovo Cultore materia Jessica Pasca
7) Approvazione commento SMA redatta dalla commissione AQ; Si chiede alla Prof.ssa Novara, membro PQA, chiede l’inserimento di un membro della componente studentesca per la sede di AG. Le SMA indicano dei trend sostanzialmente positivi per quanto riguarda le immatricolazioni e gli avvii di carriera, rispetto agli altri corsi di laurea nell’area geografica. Le azioni intraprese dall’ateneo consentono agli studenti di rimanere del corso di laurea e non abbandonare. Approvate relazioni commissioni AQ Presentazione risultati L-19 Palermo trend in crescita LM 85 trend in crescita L-19 Agrigento piccolo calo.
8) Varie ed eventuali: La Coordinatrice invita gli studenti a compilare in maniera sincera il questionario di valutazione dei singoli insegnamenti, in quanto questionari ANONIMI. Commissione paritetica: per la L-19 nominata nuova componente studentesca: Susanna Mavilla. La professoressa Genna si è dimessa per la commissione paritetica per LM-85.
La Prof.ssa La Marca comunica che, entro il 31 ottobre, il Ministero ha dato lo stop per l’acquisizione dei 24cfu. Il 5 ottobre, dopo l’interrogazione al Senato, il Prof. Lavanco ha dato disponibilità a quest’ultimo d’ inserire degli appelli tra il 26 e il 27 ottobre. Si sta cercando di capire come limitare le prenotazioni degli appelli solo a chi deve acquisire i 24 CFU, in modo da evitare un numero esagerato di prenotazioni.